Argomenti

18 marzo 2006

Rimedi Naturali - Tosse

- L'acqua d'orzo, che si prepara bollendo per 1 ora, in 1 litro d'acqua, 2 manciate di orzo perlato e lavato in acqua fredda, aggiungendo acqua bollente man mano che quella del decotto evapora, quindi filtrandola bene, calma la tosse secca e stizzosa.
- Per eliminarla facilmente bevi, tutte le sere dopo cena, una tisana a base di timo, eucalipto e menta, dolcificata con il miele.
- Vin brulè: un quarto di litro di buon vino rosso, una stecca di cannella, tre chiodi di garofano, scorza di mezzo limone, succo di mezzo limone, un cucchiaio di zucchero. Versa tutto in un pentolino di ceramica o vetro da fuoco. Mescola a fuoco lento fino a che lo zucchero non si sciolga. Quando il vino viene ad ebollizione accendi un fiammifero e dai fuoco ai vapori sprigionati dall’alcool; lascia bollire fino a quando la fiamma non si spegne (dura poco). Servi filtrando il composto. Ottima bevanda, anche con raucedine.
- Cristalloterapia: avventurina, malachite, smeraldo, serpentino, giada (va bene anche per i reni) tormalina verde, olivina, quarzo rosa, rodonite, rodocrosite.

Nessun commento: