Argomenti

18 marzo 2006

Rimedi Naturali - Ansia

- Infuso di maggiorana preparato con un cucchiaino di foglie ben sminuzzate in una tazza da the. Preso due volte al giorno è corroborante dell’apparato nervoso in genere, caccia l’insonnia dei nervosi e calma l’angoscia. Coadiuvante nel trattamento del mal di testa.
- Tisana tonica ed antidepressiva. Un cucchiaino colmo di foglie triturate di salvia in una tazza d’acqua bollente. Bevine l’infuso tre volte al giorno, aromatizzato con una scorza di limone ed una di arancia.
- Cristalloterapia: lapislazzuli, zaffiro, sodalite, tormalina blu (indicalite) e azzurrite.
- Fate un bagno tiepido dai 26° ai 31°, aggiungendo della camomilla (pianta o olio). Terminate con una doccia alternata alle caviglie.
- L'esercizio del sorriso interiore: sedetevi comodamente e chiudete gli occhi. Ruotate verso l'alto gli angoli della bocca e trasportate mentalmente il vostro sorriso agli organi interni. Immaginate che questi ricambino il sorriso.
- Decidete su cosa focalizzare la vostra attenzione e sedetevi comodamente. Chiudete gli occhi e respirate lentamente e regolarmente dal naso cercando di sollevare l'addome ad ogni respiro. Mentre espirate cercate di immaginare tutte le tensioni che si allontanano. Concentratevi su un Mantra, sul respiro o su un altro oggetto o immagine che preferite. Se la mente inizia a vagabondare portatela dolcemente sul respiro ecc. Al termine della seduta aprite gli occhi, stiratevi ed alzatevi lentamente.
- Immaginate di essere su una bella e tranquilla spiaggia e di camminare lungo il bagnasciuga, di sdraiarvi sulla sabbia ascoltando il rumore del mare ed il cinguettio degli uccelli, annusando il profumo di salsedine e godendo del calore del sole sulla pelle. Dovete riuscire a sentire il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga ed il calore del sole ecc.
- La psicoterapia.
- www.lidap.it punto d'incontro per chi soffre di questo problema. In Italia ci sono vari gruppi di auto-mutuo aiuto.

Nessun commento: