Argomenti

18 marzo 2006

Rimedi Naturali - Mal di denti

- Negli ascessi delle gengive o gonfiori dolorosi o infiammazioni giovano sciacqui di infuso di malva: due cucchiai di fiori e foglie in mezzo litro d’acqua.
- Come palliativo prova a masticare foglie di timo.
- Immaginate una squadra di persone forti e sane che marcia verso il punto dove è situato il dolore, lo mette in una scatola, lo chiude a chiave, lo seppellisce e sopra vi pianta una robusta quercia circondata da stupendi fiori.
- Un chiodo di garofano. Tenerlo stretto tra un dente e l'altro.
- Spremete mezzo limone in mezzo bicchiere d'acqua e lasciate agire in bocca per 30 secondi.
- Provate a sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua e sciacquare la bocca. Funziona come disinfettante, e vi lascerà un gusto fresco in bocca.
- Per rendere le setole degli spazzolini pulite, immergertele per tutta la notte nel bicarbonato di sodio e acqua calda.
- Sciacqui di salvia e timo serpillo (infuso: tre cucchiai di timo, cinque o sei foglie di salvia in un litro d’acqua).
- The di menta, antifermentativo (quindi migliora l’alito). Con le foglie fresche di alcune varietà coltivate (la migliore è la piperita).
- Mastica tre o quattro chicchi di caffè o qualche foglia di prezzemolo (specie per togliere il sapore d’aglio).
- Per avere denti smaglianti metti sullo spazzolino, al posto del dentifricio, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone. Lava i denti come di consueto. Non usare spesso questo sistema poiché potrebbe rovinare lo smalto.
- Per gengive gonfie, molli e sanguinanti sciacqui e frizioni con questo tonico: metti a macerare un pugno di foglie di quercia in mezzo litro di vino, per tre o quattro giorni. Aggiungi un cucchiaio di miele.

Nessun commento: