Argomenti

18 marzo 2006

Rimedi Naturali - Febbre

- Il RISO Le zuppe di riso sono l'ideale durante la convalescenza, nelle forme febbrili, per l'ulcera, la colite, per l'enterite, i calcoli renali (la pappa di riso è un valido astringente).
- Il GRANO stimola la purificazione del fegato, è rinfrescante e antinfiammatorio. E' ricco di fosfato di calcio, per cui è di grande aiuto nella convalescenza, nel rachitismo, in menopausa, gravidanza e allattamento, esaurimento nervoso, neurastenia.
- L'ORZO E' noto il suo straordinario effetto rinfrescante e antinfiammatorio, e se viene tostato un po' in pentola prima di essere cotto, si trasforma da cibo acido in alcalino. Il suo consumo è consigliato a chi è molto debole, convalescente, soffre di gastrite o enterite, nefrite, uricemia, intossicazione, orticaria, gotta.
- Tachipirina naturale: Usare argilla verde ventilata. Mettere in una terrina, due bicchieri di argilla (nel caso di un adulto al dose aumenta a 5 bicchieri) ed aggiungere circa 2 bicchieri di acqua, lasciando che il composto si uniformi autonomamente nel lasso di tempo di una-due ore (nel caso in cui avete poco tempo, miscelare dolcemente con l’ausilio di un mestolo di legno) fintanto che il composto assomigli come densità ad una crema di cioccolata. Preparare un foglio della grandezza approssimativa della pancia, ricavato da un foglio A4, oppure dalla carta del pane e stendervi sopra l’argilla con uno spessore di circa 1 cm. Coprire l’argilla uniformemente con della garza, di modo ché nel momento in cui venga tolto l’impacco, non rimangono residui sulla pancia. Nel caso in cui l’ammalato, soprattutto se piccolino, sia febbricitante, scaldare l’impacco o sul calorifero o su una bistecchiera accesa, fintanto che al tocco l’argilla risulti tiepida uniformemente. Apporre l’impacco sulla pancia con dolcezza, e lasciarlo agire per almeno 30 minuti, un’ora, passati i quali, nel caso la febbre perdurasse, rifate il procedimento. Nei casi più ostinati servono anche 3 impacchi, soprattutto nei bambini cui in precedenza hanno fatto ricorso ad antibiotici o tachipirina, e il cui organismo è saturo di tossine.
- Cromoterapia: La luce blu è indicata per la cura degli stati febbrili dei processi infiammatori, rilassa e concilia il sonno ed il riposo.

Nessun commento: